LUMEN

Drew Smith, designer canadese e cosmopolita dallo sguardo wide world, consumer branding and packaging counselor, nonché socio fondatore della branding agency Lumen, pone in rilievo le caratteristiche e capacità espressive e comunicative della presenza dell’oro nel Luxury packaging; così come in quello dei beni di largo consumo.
L’oro è nella sua considerazione essenzialmente un metallo dalla vibrazione caldo-liquido-luminosa, che pare solidificare in permanenza l’impermanenza del calore e della luce. Pare includere la luce del sole, prolungandone la durata nel corso dell’avvicendarsi dei giorni e delle notti; e dell’alternarsi della stagione in cui il sole appare raggiante in cielo in tutta la sua potenza e quella in cui irradia terre lontane, non nostre. Quando il cielo è nuvolo, quando piove.
Lo sguardo che percorre un oggetto dorato ne è sempre illuminato e riscaldato.
È portatore nel tempo e nello spazio di vitalità, fecondità ed abbondanza. È segno e promessa di possibile felicità comunque in attesa, anche quando rinviata al momento per propria od altrui volontà. Non ora, ma in futuro …
Le donne romane indossavano tutto il loro oro durante l’incontro amoroso. In lunghe catenelle, in bracciali, orecchini ed anelli. I loro corpi erano dunque ornati dei bagliori del metallo solare sempre, risplendenti sulle vesti del giorno così come sulla nudità della notte.
Drew Smith afferma con decisione che nei differenti settori del Lusso, ed in special modo in quello degli Spirits, l’oro e la cura dei dettagli contano enormemente nella scelta d’acquisto. Gli elaborati décors del Luxury packaging, rispondano essi ai gusti semplici ed eleganti della tradizione giapponese, sia a quelli più carichi del mercato cinese o russo, sia alle molte declinazioni di tendenza interne alla “cultura occidentale”, richiedono la presenza dell’oro, e del suo portato di timeless. Del suo alto valore simbolico sempre ed ovunque, della sua capacità di proiezione propiziatoria al futuro.
Il restyling nella presentazione dei vini Frescobaldi ne è chiaro esempio.
Il Marchese Lamberto de’ Frescobaldi ha detto, nel suo colloquio con Luxexforma: Abbiamo voluto creare una etichetta che desse messaggio della grande cura contenuta nella bottiglia

* Dalla presentazione editoriale di Monsieur, presto distribuito anche in Asia con il titolo di Arbiter: www.monsieur.it
** Fonte: Ministero degli Esteri, Marzo 2012. www.esteri.it
*** Per l’avventurosa vita di Cino Del Duca www.treccani.it/enciclopedia/cino-del-duca (Dizionario-Biografico)
**** In www.monsieur.it/upload/editoriale/pdf/nr_135.pdf

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L’importanza del packaging per i prodotti di lusso e di estetica

Drew Smith e Monica Agliati, rispettivamente Founding Partner&Creative Director e Luxury Clients Director&Communication Manager, della branding agency Lumen, affrontano il tema dell’importanza del packaging e dell’oro, inteso come colore, nel mercato dei prodotti di lusso.

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