Interpretazioni d'arte

03.07.2014

Arte grafica, creatività, musica e recitazione: la Bellezza in tutte le sue sfaccettature.

Un evento multi-artistico, un percorso unico iniziato con una mostra, da vedere e toccare, proseguito con la musica e conclusosi con una recitazione teatrale dei racconti che hanno ispirato le tavole artistiche. Tutto questo è stato Interpretazioni d’arte, l'evento con il quale LuxExForma® ha inaugurato, lo scorso 3 Luglio 2014, la mostra “Luce Materia Creazione” di Mario Benvenuto nella splendida cornice di Villa Arconati. Un evento esclusivo, riservato a giornalisti, designer, creativi, brand e marketing manager, che ha rappresentato la seconda tappa di un percorso avviato da Luxoro, attraverso il proprio marchio culturale LuxExForma®, lo scorso 11 dicembre 2013 a Milano, con un primo evento dal titolo “Risposte nel Buio”.

Gli oltre 150 ospiti della serata, hanno avuto la possibilità di assistere a un’improvvisazione al pianoforte di Stefano Bollani, in cartellone anche al Festival di Villa Arconati, e ad una performance teatrale di Valentina Lattuada, che ha recitato i 10 racconti di Mario Benvenuto. La mostra è, infatti, costituita da 10 tavole, realizzate dall’illustratore genovese, che ha anche elaborato e curato i 10 racconti riportati sul retro di ogni tavola. Racconti di fantasia, storie evocative che corrono sulla linea di confine fra sogno e realtà, da leggere e interpretare in tutte le loro sfumature. Dal punto di vista visivo, e tattile, le tavole sono state prodotte esaltandone le caratteristiche, sia grazie alle tecniche di stampa a caldo e a freddo, sia grazie all’uso sapiente dei cliché per l’aggiunta di rilievi, incisioni e microincisioni.

Con grande emozione Jana Kokrhanek, Amministratore Delegato di Luxoro e ideatrice del progetto LuxExForma®, ha spiegato, a conclusione della serata: “Queste tre interpretazioni d’arte rappresentano davvero la sintesi di quel concetto di Bellezza che stiamo approfondendo da due anni a questa parte. Bollani, Benvenuto, Lattuada hanno condiviso con noi il loro concetto di Bellezza e Villa Arconati è stata la cornice ideale per questo evento, per ricordarci ancora una volta quanto l’Italia sia ricca, ma anche quanto la bellezza necessiti di costanti attenzioni e di un’immensa passione”.

LuxExForma® è un mezzo per raccontare storie di bellezza, di luce, di forme e del saper fare, tipico dell'ingegno italiano. Scopo del magazine è lanciare nuovi stimoli e suggerire applicazioni innovative, trend e stili, sfruttando luci, colori e forme, per trasformare i più semplici materiali in oggetti dal forte impatto comunicativo ed emotivo.